Giuseppe Lanzi

Giuseppe Lanzi

Comunità energetiche e Progetto Lucensis: ne parlo alla conferenza “L’energia si fa comunità”

Giovedì 16 febbraio, alle ore 20:30 presso il Collegio Pio X a Treviso, parteciperò alla conferenza “L’energia si fa comunità. Cosa sono le comunità energetiche?”.

Sarà una preziosa occasione per illustrare il Progetto Lucensis, del quale sono Direttore, e per ripercorrere la genesi e gli sviluppi di questa iniziativa promossa dall’Arcidiocesi di Lucca e da Sisifo Società Benefit.

La serata, infatti, sarà dedicata alle comunità energetiche rinnovabili e solidali: strumenti innovativi la cui realizzazione rappresenta uno degli obiettivi principali di Lucensis al fine di fronteggiare il cambiamento climatico e la povertà energetica. 

Durante l’incontro dialogherò con il Professor Arturo Lorenzoni, docente di Economia dell’Energia ed Economia del Mercato dell’Elettricità alla Scuola di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova.

L’evento si inserisce all’interno della rassegna “Sostenibilità dal dire al fare. Scelte, percorsi, esperienze”: un ciclo di incontri che intende approfondire i temi riguardanti l’agricoltura, l’alimentazione, la tutela del territorio, le energie rinnovabili, le buone pratiche in un’ottica di transizione ecologica ed energetica.

Come sottolineano gli organizzatori, l’obiettivo ultimo di questi momenti di riflessione è quello di alimentare la riflessione e l’attivazione di buone pratiche “per ricucire la profonda lacerazione nella relazione con il Creato”.

La rassegna, che si concluderà il 23 febbraio prossimo, è organizzata dalla Scuola di Formazione Sociale S. Agnese di Treviso in collaborazione con “Network per il bene comune”, Slow Food Treviso e Banca Etica, anch’essa partner del Progetto Lucensis.

Per maggiori informazioni, clicca qui: http://sfssagnese.it/